La fossa biologica è un sistema utilizzato per il trattamento delle acque di scarico (acque reflue) provenienti da abitazioni o altri edifici ad uso civile. Anche se può essere realizzata sul sito, solitamente la fossa biologica viene prefabbricata in fabbrica e poi assemblata nel luogo di installazione. Può venir realizzata con diversi materiali, esistono fosse biologiche in PVC, fosse biologiche in vetroresina, fosse biologiche in calcestruzzo.
Le nostre fosse biologiche sono realizzate in calcestruzzo, un materiale che consente di contenere i costi, garantisce una lunga durata, non presenta problemi di galleggiamento. Le fosse biologiche in calcestruzzo solitamente sono dotate di un coperchio carrabile che le rende idonee ad essere installate anche in are di manovra, spazi comuni, ecc.
Le fosse biologiche solitamente vengono utilizzate per effettuare attività di pre-trattamento e di chiarificazione dei liquami, ma non possono essere considerate degli impianti di depurazione completi (per una depurazione totale, invitiamo a consultare la sezione dedicata ai depuratori ad ossidazione totale).