La richiesta riguarda ora un Depuratore a servizio di una civile abitazione con n.4 residenti; inoltre per tre mesi all’anno (periodo estivo da giugno ad agosto), possono essere presenti n.25 turisti occupanti gli alloggi mini suites.
Esempio di depuratore per acque di scarico di attività gastronomica
25 Marzo 2020I depuratori biologici a fanghi attivi ad ossidazione totale
8 Aprile 2020Esempio di depuratore per acque di scarico di attività gastronomica
25 Marzo 2020I depuratori biologici a fanghi attivi ad ossidazione totale
8 Aprile 2020Depuratore ad Ossidazione Totale per Residence Turistico con abitanti varianti da 4 a 34 nel corso dell'anno
Dati preliminari
Proposta progettuale:
Per soddisfare la richiesta, sarà necessario installare un Impianto composto da un piccolo Depuratore (avente potenzialità 4-5 abitanti equivalenti) e da un successivo più grande Depuratore (avente potenzialità 25-30 abitanti equivalenti). Durante il periodo estivo, mediante apertura di una paratoia (inserita in un pozzetto posto a valle del piccolo Depuratore) i liquami accederanno al Depuratore più grande; viceversa, per i restanti altri mesi dell’anno la paratoia verrà chiusa ed aperta l’altra paratoia (inserita anche essa nello stesso pozzetto).
Impianto di Depurazione acque di scarico civili:
potenzialità di trattamento variabile da 4 a max 34 abitanti equivalenti (ossia da 0,80 a 6,80 mc/giorno di liquame), funzionante sistema a “fanghi attivi-ossidazione totale”, conforme alla norma UNI EN 12566-3, dimensionato per limiti depurativi secondo legislazione nazionale antinquinamento D.Leg.vo 152/2006 – Tab. 3 – scarico in acque superficiali, conformato come allegato disegno, costituito da vasche prefabbricate monoblocco in cls armato, da installare entro terra e collegare tra di loro con tubazione, complete di coperture ispezionabili.
Specificatamente:
- Vasca Depuratore (per n.4 abitanti equivalenti), cilindrica verticale, dimensioni ingombro cm Ø 135 h tot. 165, divisa internamente in due vani (vano di ossidazione e vano di decantazione).
- Il primo vano sarà accessoriato di diffusore aria in acciaio e materiale espanso (autopulente, resa bolle fini), completo di tubazione di alimentazione aria in acciaio zincato;
- Il secondo vano sarà accessoriato di canalina dentata in acciaio inox, per sfioro acque depurate.
- Pozzetto selezionatore, a pianta quadrata dimensioni ingombro cm 50×50, completo di paratie manuali.
- Depuratore (per max n.30 abitanti), costituito da n.2 vasche, cilindriche verticali, dimensioni ingombro cm Ø 225 h tot. 225 e cm Ø 171 h tot. 225, comprendenti i bacini di ossidazione e bacino di decantazione.
- La prima vasca sarà accessoriata di n.2 diffusori aria in acciaio e materiale espanso (autopulenti, resa bolle fini), completi di tubazione di alimentazione aria in acciaio zincato.
- La seconda vasca, avente paratia verticale centrale e pareti di fondo inclinate, sarà accessoriata di ejettore air – lift (ricircolo fanghi), e di canalina dentata in acciaio inox, per sfioro acque depurate.
- Cabina alloggio elettrosoffiante, costituita da pozzetto, a pianta quadrata, dimensioni ingombro cm 70×70, completa di coperchio in lamiera zincata.
- Pozzetto di raccordo ed ispezione finale a pianta quadrata dimensioni ingombro cm 50×50.
- n.1 Elettrosoffiante (a servizio di entrambi i Depuratori), avente motore monofase 230 V da Kw 1,10, completa di collettore di mandata a tre uscite, con saracinesche manuali, e tubazioni di mandata aria in polietilene.
- n.1 quadro elettrico di comando per elettrosoffiante, completo di orologio programmatore per il funzionamento ciclico automatico giornaliero (con diversa programmazione degli orari di funzionamento della stessa elettrosoffiante, in base al periodo di presenze).