Depuratori ad Ossidazione Totale
Cos'è un depuratore ad ossidazione totale?
Un depuratore ad Ossidazione Totale, è un impianto che ha la funzione di trattare le acque reflue provenienti da scarichi civili o assimilati. Il depuratore ad Ossidazione Totale ha la capacità di ossidare le sostanze organiche presenti, grazie alla attività svolta dai "fanghi attivi" che contengono masse di microorganismi aerobici.
Il depuratore ad Ossidazione Totale è in grado di riportare i reflui entro i valori stabiliti dalla normativa (Tab.3 e Tab.4 - All.5 D.Leg.vo 152-06).
I depuratori ad “Ossidazione Totale” sono impianti che impiegano il sistema biologico epurativo a “fanghi attivi in aerazione prolungata” (extended aeration).
Secondo questo processo il liquame grezzo dopo aver subito uno o più pre-trattamenti (separazione grassi reflui da lavelli cucine, eventuale grigliatura, ecc.) viene convogliato in un bacino di aerazione dove, mediante l’insufflazione di una quantità di aria opportunamente dosata, si favorisce la formazione di masse di microrganismi (fanghi attivi), che assorbendo le sostanze inquinanti contenute nell’acqua le eliminano poi sotto forma di composti ossidati semplici (acqua, anidride carbonica, ecc.).
Per tutti i dettagli sul funzionamento, il dimensionamento e la progettazione di questo tipo di impianti, si rimanda alla sezione Depuratori ad Ossidazione Totale per comunità abitative della nostra “Guida alla Progettazione“.