Un impianto di depurazione biologico ad ossidazione totale è un manufatto che consente il trattamento dei scarichi civili fognari per poterli scaricare a fosso, in fiume, in lago, in mare secondo le normative e leggi vigenti.
Hanno grosse potenzialità di depurazione perché possono garantire fino al 90 – 95 % di abbattimento dei valori inquinanti, infatti, scaricano in uscita una acqua depurata di colore cristallino, una acqua inodore, una acqua che si presta al riutilizzo per irrigazione e giardinaggio nonché, in circuito separato, per lo sciacquone del wc.
Sono di semplice installazione perché vengono premontati e pre-assemblati in stabilimento. Con pochi collegamenti elettrici e idraulici eseguito da normali idraulici ed elettricisti possono essere messi subito in funzione.
Gli impianti di depurazione per scarichi biologici ad ossidazione totale sono di dimensioni compatte, completamente interrati e sono idonei al trattamento di acque reflue provenienti da:
- case di abitazione
- condomini
- centri residenziali
- fabbriche ed uffici
- ambienti pubblici
- attività di ristorazione come ristoranti tavole calde, mense, catering, cucine industriali.
Schema depuratore ossidazione totale a doppia vasca:
Gli impianti di depurazione scarichi biologico ad ossidazione totale ricevono lo scarico di fognatura all’interno di una o più vasche e subiscono un processo di ossidazione attraverso l’insufflazione di aria all’interno della massa dello scarico fognario. All’interno della massa si forma una flora batteria di microorganismi – fanghi attivi – che assorbono e consumano “mangiano” la sostanza organica riducendola in composti ossidati semplici (acqua, anidride carbonica, ecc.).
Immissione aria per la stimolazione dei fanghi attivi per la degradazione aerobica del carico organico:
Un impianto di depurazione per scarichi biologici ad ossidazione totale a fanghi attivi e costituito da una o più vasche, normalmente interrate, realizzate in calcestruzzo armato prefabbricato, all’interno delle quali trovano collocazione le paratie le tubazioni di immissione dell’aria e i diffusori d’aria micro-bolle.
Completano l’impianto, gli scivoli per il rinvio dei fanghi dei fanghi sedimentati oppure delle pompe di rilancio nel caso d’impianti costituiti da più vasche. A corredo per il corretto funzionamento sono forniti: il roto-compressore elettrico (220v oppure 380v) e il quadro comandi elettrico in scatola da esterno completa di temporizzatore e salvamotore.